Come raggiungerci

Home / Informazioni / Come raggiungerci

Come raggiungerci

  • In auto. Per chi arriva in Alta Valle percorrendo la strada statale 38 dello Stelvio provenendo da Tirano, poco dopo l’uscita dell’ultima galleria, prendete la direzione verso sinistra alla rotonda (seconda uscita), come indicato dalla cartellonistica stradale. Da qui la strada inizia a salire con precise indicazioni per raggiungere il forte transitando attraverso la frazione di Oga. Provenendo da Livigno, occorre percorrere la deviazione per Tirano/Sondrio/Milano, che si trova oltre la frazione Piandelvino nel comune di Valdidentro; poco oltre il valico situato nella frazione Le Motte, sarà facile individuare la strada verso il forte, da lì in poi precisamente identificabile tramite la segnaletica. Risulta utile sottolineare che la percorribilità della strada asfaltata che giunge in prossimità del forte è garantita durante tutto l’anno, con l’accortezza dell’utilizzo di pneumatici invernali nel corso delle stagioni più fredde.
  • Con i mezzi pubblici. Gli aeroporti più prossimi all’Alta Valle sono quelli milanesi di Linate, Malpensa e Orio al Serio e quello di Monaco di Baviera. Alcune società private propongono un servizio taxi quotidiano. Per maggiori dettagli contattateci direttamente tramite il form “contatti”. Dagli aeroporti milanesi è possibile raggiungere la stazione centrale ferroviaria di Milano tramite navette o treni (solo per Malpensa). La linea Milano-Sondrio-Tirano garantisce treni ad ogni ora negli orari di punta; per maggiori dettagli sugli orari e per i costi, basta consultare il sito di trenord. Tirano, oltre ad essere il capolinea meridionale della Ferrovia Retica, è la località di partenza delle autolinee della società Perego per l’Alta Valle. La stessa ditta garantisce vari collegamenti tra i paesi, compresa una linea Bormio-Oga; l’arrivo non è in prossimità del forte, ma con una breve escursione lo si può tranquillamente raggiungere. Solo nei mesi estivi è attivo un collegamento che giunge direttamente al forte.
  • Seggiovia. Il forte di Oga si trova al centro della ski area di San Colombano. Nei pressi del forte di trova la stazione di arrivo della seggiovia a quattro posti che sale da Le Motte (lunghezza m 1.021, dislivello m 313, quota arrivo m 1733) – località raggiungibile tramite strada asfaltata – e quella di partenza della seggiovia a due posti Forte-Tadè (lunghezza m 1.415, dislivello m 458, quota arrivo m 2.162).
  • A piedi e in bicicletta. Il forte di Oga si trova sul percorso di numerosi itinerari escursionistici, sia dedicati alla mountain bike, sia al trekking. Tramite il portale Alta Valtellina Outdoor è possibile scoprirli tutti oppure creare il proprio personalizzato.
  • In autobus da Bormio: ORARI BUS BORMIO/FORTE DI OGA/BORMIO